Consulenza Armocromia per migliorare l'immagine
Consulenza Armocromia per migliorare l'immagine
Viviamo nell’epoca dell’apparire dove l’immagine personale è fondamentale innanzitutto per piacere a se stessi, ma anche per valorizzare la propria figura in ogni contesto. Ecco perché è importante vestirsi e truccarsi nel modo giusto e soprattutto con i colori giusti.
A tal proposito si sta sviluppando sempre di più l’armocromia, cioè l’armonia dei colori, una scienza che studia i colori personali di ogni soggetto per poi indicare gli accostamenti cromatici più adeguati. OTTICA OLIVETO OPTOMETRIA, nei diversi centri di Maglie, Cutrofiano ed Alessano, fornisce consulenze di armocromia professionali, individuando il sottotono freddo/caldo e indicando gli occhiali più adeguati e i colori più adatti della montatura che valorizzano il tuo viso e il tuo incarnato.
Nei seguenti paragrafi ti spieghiamo come si svolge la consulenza di armocromia e cosa fa il consulente specializzato in questo settore.
Cos’è l’armocromia?
L’armocromia è una vera scienza che studia il miglior abbinamento dei colori di ogni persona in relazione alla pelle, agli occhi e ai capelli. Dopo una consulenza di armocromia professionale saremo in grado di indicarti i colori degli abiti, del make-up, delle tinte per capelli e degli accessori, occhiali compresi, più adatti per te.
Il giusto accostamento dei colori non solo valorizza il viso e la figura di ogni persona, ma riduce le rughe e le occhiaie, dona maggiore luminosità al viso e sbianca il sorriso.
Come si svolge la consulenza?
Uno specialista del settore tramite una consulenza di armocromia professionale ti svelerà tutti i trucchi di questa disciplina e ti illustrerà le varie tipologie di colori suddivisi in primari, secondari e complementari da abbinare ai colori della tua pelle, del tuo incarnato e dei tuoi occhi. Un’attenzione particolare sarà rivolta proprio alle lenti degli occhiali, il cui colore dovrà armonizzarsi con viso, pelle e occhi.
Dopo questa fase si inizierà con l’analisi dei colori della pelle, degli occhi e dei capelli per individuare gli abbinamenti migliori che dipendendono dalle seguenti caratteristiche:
- temperatura (colori caldi e colori freddi);
- intensità (alta o bassa);
- valore cromatico (chiaro o scuro).
La consulenza di armocromia sarà affidata ad uno specialista del settore che ti parlerà della tipologia di colori, che si suddividono in:
- primari,
- secondari,
- complementari,
e di tutti gli abbinamenti possibili in base alle caratteristiche dei tuoi occhi, pelle e capelli.
Dopo la rapida infarinatura teorica sulla tipologia dei colori, il professionista inizierà la consulenza di armocromia vera e propria, analizzando i colori naturali della pelle, degli occhi e dei capelli per determinare le seguenti caratteristiche:
- sottotono: caldo o freddo;
- valore: chiaro, scuro o medio;
- intensità: brillante o soft;
- contrasto: alto, medio o basso.
Durante la consulenza si misura il sottotono, il valore, l’intensità e il contrasto con il metodo del draping, cioè dei drappi colorati di differenti tonalità posizionati sotto al viso.
Inoltre non bisogna indossare accessori e il viso deve essere struccato per avere una visione chiara e senza interferenze colorimetriche dei colori del volto e del collo.
Alcuni colori saranno in grado di illuminare il tuo incarnato e valorizzare il tuo viso, mentre altri evidenzieranno piccoli difetti e inestetismi che invece devono essere celati.
Dopo questa fase della consulenza sarà possibile stabilire se la tua palette rientra nella stagione Estate, Autunno, Primavera o Inverno.
Con l’armocromia ti aiutiamo a scegliere il colore della montatura degli occhiali
Grazie al consulente di armocromia presente nei nostri centri ottici a Maglie, Cutrofiano ed Alessano, andiamo ad individuare qual è la montatura degli occhiali più adeguata secondo le forme e i colori del tuo viso.
Gli occhiali, oltre a migliorare la vista, sono diventati un vero accessorio estetico e quindi vanno scelti attentamente per valorizzare gli occhi, comunicare la propria personalità e adattarsi perfettamente con il viso e i capelli creando un’armonia perfetta.
Per scegliere il colore della montatura bisogna analizzare il sottotono della pelle, che può essere caldo o freddo. Già con questo semplice accorgimento saremo in grado di indicarti la montatura perfetta per te.
Se hai un viso dai colori freddi, ad esempio, dovresti puntare su una montatura argento o comunque dai colori a base fredda. Se il colore del tuo incarnato appartiene alle stagioni calde, quindi primavera o estate, dovresti invece optare per colori chiari e luminosi.
Quali altri fattori valutare per la scelta dei colori degli occhiali?
Ci sono altri fattori da analizzare attentamente per la scelta dei colori degli occhiali che variano da persona a persona. Per le donne ad esempio il colore degli occhiali andrebbe scelto anche in base al tipo di rossetto usato. Bisogna usare colori in perfetta armonia tra di loro e che non creino antipatiche stonature cromatiche.
Generalmente è consigliabile usare palette di colori dalla stessa temperatura cromatica: quindi colori caldi con colori caldi e colori freddi con colori freddi. Si può usare anche lo stesso tono, purché uno sia leggermente più scuro dell’altro per creare un leggero stacco cromatico. Per chi non usa il rossetto la cosa migliore è scegliere occhiali dal colore vivace in grado di dare vitalità e brio allo sguardo.
Gli occhiali vanno poi scelti in base al colore degli occhi. Se hai carnagione e capelli chiari, sono da evitare colori scuri e forti che rischiano di nascondere il colore dei tuoi occhi soprattutto se sono verdi o azzurri, quindi senza valorizzarli. Meglio optare per occhiali con colori simili a quelli degli occhi, magari con montature leggere, proprio per valorizzarli.
Al contrario se hai occhi, pelle e capelli scuri faresti bene a usare montature scure o dai colori vivaci che si intonano perfettamente con il viso.
Quanto costa una consulenza di armocromia?
I prezzi dipendono da diversi fattori, ma in linea di massima i costi oscillano tra i 150 e i 200 euro.
Nei nostri centri Ottica Oliveto Optometria delle sedi di Maglie, Cutrofiano ed Alessano, il servizio è solo su prenotazione.
Ti basterà compilare il form qui sotto, indicando il centro Ottico a te più vicino.