Lenti a contatto su misura

Lenti a contatto su misura

Le lenti a contatto sono una soluzione alternativa agli occhiali molto più comoda, tuttavia possono ugualmente presentare alcuni problemi fastidiosi dettati principalmente da una scarsa adattabilità dell’occhio. Alcune persone infatti mal sopportano le lenti a contatto, mentre in alcuni casi possono verificarsi addirittura abrasioni alla cornea proprio a causa di una scarsa adattabilità.

Per risolvere questo problema noi di Ottica Oliveto Optometria proponiamo ai nostri clienti le lenti a contatto su misura, calibrate e costruite in base agli occhi di ogni singolo paziente. Le normali lenti a contatto hanno parametri standard, quindi in tal caso è l’occhio che deve adattarsi alla lente col rischio che si verifichino problemi alla cornea o di affaticamento.

Le lenti a contatto su misura invece sono calibrate e costruite con una precisione al centesimo di millimetro sugli occhi dei singoli pazienti, garantendo un comfort elevato e una visione nitida ed estirpando alla base problemi come secchezza e bruciore oculare.

INDICE DEI CONTENUTI
    Add a header to begin generating the table of contents
    Scroll to Top

    Come si realizzano le lenti a contatto su misura?

    Per realizzare lenti a contatto su misura si procede ad una mappatura dellocchio e della cornea con l’uso di una macchina per la topografia corneale tecnologicamente all’avanguardia per analizzare fino a 50.000 punti differenti.

    Studiamo e analizziamo approfonditamente la cornea, il luogo dove saranno posizionate le lenti a contatto su misura che offriranno un comfort prolungato e duraturo poiché:

    • l’occhio non deve adattarsi alle lenti che sono state realizzate su misura per lui;
    • sono biocompatibili con l’occhio poiché, utilizzando la topografia corneale, studiamo anche la qualità del liquido lacrimale così da poter scegliere il materiale più adatto all’occhio;
    • con la topografia corneale possiamo conoscere i problemi e le patologie legate all’occhio, come ad esempio cheratocono e cheratoplastica perforante. Questo ci dà la possibilità di creare le lenti tenendo presenti questi problemi per aumentare ulteriormente il livello di comfort.

    Lenti a contatto su misura: morbide o rigide?

    A seconda delle esigenze dei pazienti forniamo due tipologie di lenti su misura: morbide o rigide. Le lenti a contatto morbide su misura offrono una maggiore libertà e possono essere usate tutti i giorni o solo in determinate occasioni, alternandole magari con gli occhiali.

    Le lenti a contatto rigide invece sono lenti molto durature e sono indicate per chi deve correggere specifici problemi ottici o per chi ha un difetto visivo determinato da un’irregolarità nella curvatura della cornea.

    Lenti a contatto morbide: giornaliere, settimanali o mensili?

    Le lenti a contatto morbide a loro volta si suddividono in varie tipologie in base alla loro durata.

    Ne possiamo individuare almeno 3 modelli principali:

    • lenti a contatto giornaliere su misura: si indossano al mattino e vengono rimosse la sera. La facilità d’uso è uno dei punti di forza di questi modelli, poiché non richiedono alcun tipo di manutenzione né costi per l’acquisto di soluzioni o prodotti per la pulizia delle lenti. Sono indicate per chi pratica attività sportiva, per chi usa le lenti a contatto solo sporadicamente o per chi soffre di allergie, poiché sulla superficie delle lenti non si accumulano polveri, allergeni o sporco;
    • lenti a contatto settimanali su misura: modelli pensati per essere indossate tutto il giorno per un periodo massimo di una settimana. Di notte le lenti vanno invece immerse in una soluzione pulente e disinfettante. Questa soluzione è indicata per chi ha iniziato ad usare da poco le lenti, che richiedono una manutenzione minore rispetto a quelle mensili, o per chi soffre di secchezza oculare ed è alla ricerca di un prodotto più economico rispetto alle lenti giornaliere;
    • lenti a contatto mensili su misura: queste lenti possono essere indossate fino ad un mese durante il giorno, mentre di notte vanno rimosse e collocate nell’apposita soluzione conservante. Questa soluzione è ideale per chi utilizza con frequenza le lenti, almeno 5 giorni a settimana, e per chi è in cerca di un buon rapporto qualità/prezzo.

    Le lenti mensili su misura a loro volta si suddividono in:

    • trimestrali: hanno una durata di 3 mesi;
    • semestrali: hanno una durata di 6 mesi;
    • annuali: hanno una durata di un anno.

    Nei nostri centri Ottica Oliveto Optometria si studia la soluzione migliore secondo le vostre necessità e, dopo aver analizzato le problematiche e le esigenze di ogni singolo paziente, saremo in grado di proporre il prodotto più indicato.

    Lenti a contatto rigide su misura

    Le lenti rigide sono realizzate esclusivamente su misura e vengono create appositamente per curare determinate patologie. Si tratta di ausili veri e propri che consentono di migliorare una specifica condizione visiva, eliminando ad esempio le aberrazioni visive.

    Le lenti rigide possono essere:

    • sclerali (con un determinato diametro);
    • mini sclerali (con un diametro più piccolo);
    • ibride: metà rigide e metà morbide.

    Proponiamo tra le varie offerte le lenti a contatto toriche su misura, caratterizzate da una forma particolare e dotate di diversi poteri refrattivi o capacità di messa a fuoco negli orientamenti orizzontali o verticali. A sua volta il potere refrattivo aumenta o diminuisce gradualmente a seconda dei vari assi della lente.

    Tra queste rientrano le lenti a contatto su misura per astigmatici, che curano appunto i problemi tipici dell’astigmatismo, che provoca una visione poco nitida sia da lontano che da vicino.
    Sono molte apprezzate anche le lenti a contatto multifocali su misura con diverse zone di correzione all’interno delle lenti stesse. In pratica una zona è finalizzata alla messa a fuoco degli oggetti vicini, un’altra zona per la messa a fuoco degli oggetti lontani e un’altra ancora per gli oggetti ad una distanza intermedia.

    I costi delle lenti a contatto su misura sono molto variabili e possono oscillare dai 100 fino ai 600 euro. Solo dopo un’accurata visita saremo in grado di fornire un prezzo chiaro e trasparente.

    Come si lavano le lenti a contatto?

    Per lavare le lenti bisogna utilizzare:

    • una soluzione salina per risciacquare accuratamente le lenti;
    • una soluzione unica per conservare le lenti nell’

    Per le lenti mensili è consigliabile effettuare una pulizia molto profonda tramite il perossido ogni 15 giorni, in modo da pulirle da residui proteici presenti nell’occhio e sterilizzarle.

    Lenti cosmetiche o colorate

    La nostra offerta comprende anche lenti a contatto cosmetiche o colorate che hanno l’obiettivo di mascherare o migliorare l’aspetto di un occhio sfigurato per un difetto dalla nascita, per una patologia o per un trauma, restituendo un’immagine armonica all’occhio.

    Ottica Oliveto Optometria si trova a Maglie, Alessano e Cutrofiano e ognuno dei nostri centri ottici presenti in Salento è facilmente raggiungibili anche da Lecce, Otranto, Gallipoli, Galatina. Nei nostri centri potrai usufruire del servizio di Topografia Corneale computerizzata e avere così le tue lenti a contatto morbide o rigide su misura.

    Usa il form qui sotto per prenotare il tuo appuntamento