Analisi visiva optometrica: misurazione della vista
Analisi visiva optometrica: misurazione della vista
Tra i tanti servizi che offriamo nel nostro centro ottico optometrico altamente specializzato, c’è l’analisi visiva optometrica, un esame della vista che consente di raccogliere utili indizi e informazioni per risolvere problemi legati all’occhio.
Nello specifico si tratta di una misurazione della vista approfondita e più in particolare una misurazione del potere diottrico che consente allo specialista di raggiungere l’acuità visiva da valutare su un singolo occhio e poi su entrambi gli occhi aperti.
Misurazione vista: come funziona l’esame?
La misurazione optometrica della vista inizia con la raccolta completa di informazioni e dati del paziente, con l’obiettivo di valutare le sue capacità e performance visive.
Tra i vari esami previsti quindi c’è la misurazione della capacità visiva, dell’equilibrio muscolare e della qualità binoculare.
Per misurare la vista correttamente è previsto anche un esame refrattivo e ogni test viene ultimato con l’ausilio delle più moderne strumentazioni tecnologicamente all’avanguardia.
Con la misurazione della vista da vicino e da lontano saremo in grado di individuare la problematica e fornire la soluzione più adeguata in base alle differenti esigenze dei pazienti.
Come si misura la vista: i 3 esami principali
Prevediamo principalmente 3 esami:
- esame refrattivo: con questo esame si misurano e si compensano i difetti della vista legati a problemi tipici come miopia, ipermetropia e astigmatismo oppure quelli legati all’età come la presbiopia. Ultimato questo test saremo in grado di prescrivere le lenti più adeguate per garantire il massimo comfort visivo;
- esame visivo funzionale: un test per monitorare lo stato di salute generale del sistema visivo e la sua efficienza sia da lontano che da vicino. Sono compresi vari esami come quello delle abilità visive di controllo della motilità oculare, della focalizzazione e della coordinazione binoculare;
- esami per le lenti di performance: comprende una serie di test indicati per chi soffre di sintomi di affaticamento dell’occhio. Dopo il test si valuta l’utilità degli occhiali e quali sono i rimedi più efficaci per ottimizzare le prestazioni degli occhi e adottare le contromisure più adeguate per non stressare e stancare l’occhio durante quelle attività svolte da vicino come utilizzo del computer, studio, lettura ecc.
Quale test effettuiamo e perché è importante?
La misurazione della vista computerizzata fondamentalmente aiuta a comprendere e studiare meglio un disturbo visivo, non di origine patologica, e quali metodi adottare per risolverlo.
Nonostante l’utilizzo dei giusti occhiali o delle giuste lenti a contatto, il paziente può ugualmente presentare disturbi legati alla vista come cefalea, bruciore degli occhi, stanchezza visiva, vertigini ecc. Tutti questi problemi determinano una minore produttività sul lavoro, soprattutto per quei soggetti impiegati al videoterminale o impegnati per lunghe ore alla guida.
In questi casi risulta preziosa un’analisi visiva optometrica che, tramite una serie di esami e di test, consente di segmentare la funzione visiva nelle sue differenti componenti così da identificare le reali problematiche.
Con l’ausilio di attrezzature avanzate come la tabella delle diottrie o l’ottotipo per lontano diventa più semplice esaminare e individuare l’errore refrattivo del paziente, quali componenti risultano alterate da posture sbagliate e quali contromisure adottare.
Non sempre gli occhiali e le lenti a contatto riescono a ripristinare l’efficienza visiva, ma talvolta risulta necessario un training visivo da portare avanti con specifiche lenti correttive.
Il paziente può portare avanti le varie sedute di training presso lo studio ottico o direttamente a casa, rafforzando così le capacità visive che si sono indebolite nel corso del tempo.
Misura la vista in uno dei nostri centri ottici dislocati nel Salento e grazie alle strumentazioni all’avanguardia ci sarà più facile individuare il tuo problema nascosto e indicarti la terapia correttiva più adeguata e gli strumenti ideali per donare nuovamente piena funzionalità alla tua vista.
Come prenotare la tua misurazione della vista in Salento
Puoi prenotare la tua analisi visiva optometrica in uno dei nostri centri Ottica Oliveto Optometria a Maglie, Cutrofiano e Alessano: sarai seguito dai nostri ottici optometristi che ti sapranno consigliare le giuste lenti a contatto o la giusta montatura per il tuo viso: ti basta compilare il form qui sotto.