Training visivo : Esercizi Ortottici

Training visivo : Esercizi Ortottici

Il training visivo, noto anche come terapia visiva o visual training, è un approccio clinico finalizzato a correggere e migliorare alcuni disturbi relativi alla motilità oculare, ai disturbi di focalizzazione, ai disturbi percettivi di elaborazione delle informazioni e alle disfunzioni binoculari.

Il visual training optometrico si avvale di strumentazioni e macchinari all’avanguardia e su specifici esercizi ortottici, cioè un insieme di attività finalizzate a rafforzare la muscolatura oculare e irrobustire le aree più deboli e quindi a migliorare le performance dell’occhio.

INDICE DEI CONTENUTI
    Add a header to begin generating the table of contents

    Training visivo optometrico per lo sport, il lavoro e lo studio

    Il vision training è finalizzato a sviluppare quelle abilità visive necessarie per migliorare le prestazioni nell’ambito dello sport, del lavoro e dello studio, ma anche per prevenire disturbi visivi, compensare disturbi visivi già presenti e migliorare la capacità di sostenere uno sforzo visivo prolungato.

    L’occhio viene allenato a ricevere, elaborare e comprendere meglio le informazioni che arrivano dall’esterno con benefici per tutto l’organismo. Il training ortottico e il training visivo possono essere applicati per pazienti di qualsiasi età e sono utili per risolvere e migliorare ogni tipo di disturbo visivo come miopia, difficoltà di convergenza, stress visivo, astenopia visiva e altri problemi come emicranie, asimmetrie posturali, vertigini, difficoltà di lettura e mal di testa.

    Su cosa sono incentrati gli esercizi di training visivo?

    Gli esercizi di training visivo sono incentrati principalmente su:

    • allineamento dell’occhio;
    • riduzione della astenopia;
    • riduzione dell’ambliopia.

    Allineamento dell’occhio

    Uno dei problemi più frequenti è il disallineamento degli occhi, che dipende da vari fattori e che spesso sfocia nello strabismo. I vari trattamenti e gli esercizi vanno selezionati in base alla natura e alla severità del problema.

    L’obiettivo non è solo rinforzare i muscoli dell’occhio, ma anche trattare specifici deficit funzionali affinché il paziente possa recuperare la piena funzionalità dell’occhio e il massimo comfort visivo.

    Riduzione della astenopia

    L’astenopia è conosciuta anche come CVS (Computer Vision Sindrome) e rappresenta la malattia del nuovo millennio per quanto riguarda la vista.

    Più nello specifico si tratta di stanchezza oculare dovuta ad un sovraccarico lavorativo degli occhi e in particolare dell’apparato muscolare del bulbo oculare.

    Le persone più colpite sono i videoterminalisti che per l’appunto passano molte ore a lavorare davanti al pc. Tra i soggetti colpiti da astenopia rientrano le persone che hanno difetti visivi che non sono stati corretti nel tempo o che sono stati trattati in modo sbagliato.

    Gli esercizi del training visivo possono aiutare a risolvere queste problematiche, ma è comunque consigliabile adottare alcune contromisure e seguire pratiche virtuose come il miglioramento dell’illuminazione naturale nell’ambiente di lavoro, fare pause di tanto in tanto dal pc (una almeno ogni 2 ore) e correggere la propria postura.

    Riduzione dell’ambliopia

    Un altro disturbo visivo piuttosto frequente è l’ambliopia, meglio nota come sindrome dell’occhio pigro. Si tratta di un indebolimento della vista di uno dei due occhi e si manifesta soprattutto nei bambini.

    Il problema può dipendere da un ritardo dello sviluppo nervoso e ottico e tra i sintomi presenta: una scarsa percezione della profondità, difficoltà visive, movimenti involontari dell’occhio e una scarsa sensibilità al contrasto o al movimento.

    Generalmente si interviene bendando l’occhio debole, costringendolo a svilupparsi fino a raggiungere le stesse funzionalità dell’occhio sano.

    Training visivo presso uno dei nostri centri optometrici di Maglie, Cutrofiano e Alessano

    Se hai bisogno di un training visivo per migliorare il comportamento degli occhi, ripristinarne le corrette funzionalità visive e prevenire alcune patologie puoi tranquillamente rivolgerti presso i nostri centri ottici di Maglie, Cutrofiano e Alesano.

    Noi di Ottica Oliveto Optometria crediamo fermamente che gli anni di studio e di preparazione scientifica, combinati con le ultime tecnologie e strumentazioni all’avanguardia, possano aiutarti ad individuare individuare la tua problematica e intervenire nel modo più indicato per potenziare l’occhio, risolvere problemi di vista e prevenire sul nascere qualsiasi possibile patologia.

    Se pensi di avere i problemi indicati in questo articolo, puoi venire a provare il nostro servizio di training visivo presso i centri di Maglie, Cutrofiano e Alessano:  ti basterà compilare il form qui sotto e indicare il Centro Ottico Oliveto Optometria a te più vicino.